Associazioni

tralaltro small-white Circolo Arcigay Tralaltro PadovaTralaltro nasce nel 1997 come realtà autonoma, raccogliendo l’eredità del circolo Arcigay di Padova la cui fondazione risale al 1985, quando la sede era ubicata in Riviera Tito Livio. Negli anni la sede è passata in alcuni locali in via Altinate, poi in via Santa Sofia e infine, dal 2006, nella palazzina dell’ex dazio in corso Garibaldi.A partire dal 2008 l’associazione sente la necessità di promuovere un momento estivo di incontro, cultura e socializzazione aperto alla città: nasce così ilPadova Pride Village, che nel giro di pochi anni diventa appuntamento fisso dell’estate padovana, calamitando ogni anno decine di migliaia di persone. Il Circolo ha inoltre dato una forte spinta propulsiva alla promozione di Padova nel circuito turistico gay-friendly, in collaborazione con il Consorzio turistico cittadino.
riparo Circolo Arcilesbica Il Riparo PadovaIl Riparo è nato nel 2008 come Gruppo Donne del Circolo Tralaltro Arcigay di Padova. Nel corso dei quattro anni di attività è diventato il gruppo di riferimento per tutte le donne che scelgono di impegnare tempo ed energie per un percorso di consapevolezza personale e di riconoscimento sociale dei propri diritti.
Ad Ottobre 2012 Il Riparo è diventato Circolo ArciLesbica Il Riparo Padova come risultato di una naturale evoluzione per il riconoscimento della propria autonomia dentro il movimento LGBTQ e per una maggiore necessità di visibilità all’interno della società civile.
Il Circolo ArciLesbica Il Riparo Padova promuove e diffonde forme di espressione culturale ed artistica che stimolano discussioni e riflessioni per il riconoscimento dei diritti fondamentali di tutti e per la lotta contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio; inoltre organizza attività aggregative per favorire la condivisione e il confronto delle esperienze delle donne omosessuali.
 anteros Benvenuti in Antéros, la nuova associazione LGBTI Padovana.Antéros nasce dalla volonta di una ventina di ragazzi e ragazze di creare un punto di incontro e di socializzazione per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, che sia anche un luogo di partecipazione, di dibattito e di iniziativa sociale e politica, per la lotta alle discriminazioni, per la richiesta di diritti e di uguaglianza, per l’integrazione sociale, per l’osmosi e l’arricchimento culturale tra le diversità.
Un’associazione fondata su principi di democraticità, partecipazione, libero confronto tra i soci, senza condizionamenti economici o politici esterni.
 Stampa Dreaming, Accademia di Musical e Spettacolo
Dreaming è un’associazione culturale che prende vita nella primavera 2012 dall’idea di creare una scuola di musical, di spettacolo, di arti sceniche che offra un’opportunità di formazione a tutti coloro che vogliono intraprendere una strada lavorativa in quest’ ambito. La sede dell’associazione è situata a Padova, città universitaria per eccellenza; la proposta formativa è diretta proprio a quei giovani che escono dalle scuole superiori e intendono seguire un percorso artistico nel mondo del musical. Questa scuola rappresenta una novità nella regione Veneto, per la prima volta viene presentato un piano di studi completo, intenso, professionalizzante
volantino “Canone inverso”

é il terzo coro lgbt in ordine di creazione in Italia. Anche aperto agli etero gayfriendly è composto da una quarantina di ragazze e ragzzi dalla media d’età molto giovane e dal clima sempre allegro e festaiolo. Facciamo le prove la domenica sera alle 21.00 presso la sede della associzione arci gay TRALALTRO in corso Garibaldi 41 a Padova. le prove sono gratuite e non è necessaria alcuna preparazione musicale
emmanuele Persone omosessuali credenti – PadovaIl gruppo Emmanuele nasce a Padova nel novembre 1997 per iniziativa di alcuni amici che desiderano intraprendere un cammino di fede nella consapevolezza che la propria condizione omosessuale non costituisce un ostacolo, ma rappresenta, anzi, uno dei talenti che il Padre ha dato a ciascuno di noi e che, come gli altri, è da fare fruttificare affinché l’avvento del Regno possa essere raggiunto.