Anche se in vacanza o di passaggio, la pratica sportiva vi permetterà di scoprire la città in modo differente oltre che di mantenere il vostro corpo allenato e pronto per le uscite serali e, perché no, fare qualche piacevole incontro.
A Padova avrete la possibilità di praticare diversi sport sia in impianti che all’aperto, in città o nei dintorni. Potete farvi una nuotata nelle piscine comunali dando un ritocchino all’abbronzatura quando fa caldo, oppure prendere la bicicletta e raggiungere i vicini Colli Euganei dove scarpinare in mezzo ai boschi o arrampicare sulle pareti trachitiche della Rocca Pendice. Se volete scivolare sulle acque come dei cigni, fatevi una vogata (rigorosamente alla veneta!) lungo i canali che circondano la città ma se la vostra passione sono le “quattro ruote motrici”, portatevi un paio di roller-blade e approfittate della pista cittadina, la bella piazza di Prato della Valle.
Sugli argini dei canali, poi, si corre in piacevole compagnia però occhio, arrivate un po’ allenati perchè i manzi migliori di solito sono anche i più veloci!
Riguardo alle associazioni sportive omosessuali, al momento a Padova prosperano due soli gruppi: lo SCI.G. Veneto Gruppo Sci (www.scigayveneto.it) che organizza con grande successo di pubblico sia l’attività sciistica nel periodo invernale che le escursioni alpine durante la bella stagione, e la squadra di pallavolo MoMo. Ci auguriamo che altre realtà nascano in fretta visto che costituiscono un momento di incontro piacevole e divertente oltre che alternativo a locali e club. Controllate l’elenco aggiornato dei gruppi presenti nelle varie regioni italiane nel sito www.gaysport.it e il calendario degli eventi sportivi gay in Italia in www.gaysport.info. Se poi siete particolarmente in forma, iscrivetevi agli EUROGAMES www.eurogames.info, la grande manifestazione di sport LGBT che quest’anno si terrà a Barcellona. Se non volete gareggiare, potete partecipare come volontari iscrivendovi dal sito www.panteresgrogues.cat/cms.
Se amate il canottaggio (e i canottieri!) sappiate che a Padova esistono due circoli, la canottieri Padova (www.canottieripadova.it) e la Padova canottaggio. Anche se nessuno dei due ha una sezione dichiaratamente gay (non siamo nè a Berlino nè a Washington, ahimè) e il primo non è proprio friendly, diciamo così, potete comunque approfittare del servizio “rower finder” (NB serve per trovare un partner sportivo, non un partner che sia sportivo!) organizzato dalla Gay and Lesbian Rowing Federation (www.glrf.org) e vedere se qualche canottiere/canottiera gay può accompagnarvi lungo il canale scaricatore o portarvi in giro per la laguna veneta.
Infine se non amate molto praticare lo sport ma preferite vedere gli sportivi, quelli veri, quelli grossi e cattivi, vi suggeriamo di seguire uno degli incontri della squadra di rugby locale, il Petrarca Padova (http://www.petrarcarugby.it/index.php). La squadra, fondata nel 1947, ha un glorioso passato: vinse il primo titolo negli anni ’70 e numerosi altri negli anni ’80 per poi entrare un po’ in difficoltà. Adesso partecipa al torneo nazionale Super 10. Quindi accorrete allo Stadio del Plebiscito, comprate il biglietto e date il vostro supporto (PS. Gli spogliatoi sono sotto la tribuna Nord!)
Troverete l’elenco completo degli impianti e degli eventi sportivi in città sul sito www.padovanet.it/lista.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=6&tassid=191
Noi vi segnaliamo alcune possibilità originali e sfiziose:
VOGA ALLA VENETA
La tecnica della “Voga alla Veneta” (www.vogaveneta.it) è un tipo di vogata, assolutamente originale, che ha origini antiche che derivano dalla particolare condizione idrogeologica della laguna di Venezia. Infatti vogare in piedi (una delle peculiarità di questo tipo di remata) era una necessità per districarsi nell’intrico di canali e barene della laguna veneta. Questo tipo di sport è uno dei più completi poichè coinvolge sia le braccia che le gambe, le caviglie e il busto. A Padova la tradizione della voga alla veneta è tenuta viva e diffusa dalla Società “Rari Nantes Patavinum” www.padovanet.it/associazioni/rarinantes che organizza corsi ed uscite in vari periodi dell’anno. Per essere impeccabili, portatevi una bella maglietta a righe con tanto di fazzolettino coordinato.
PATTINAGGIO IN LINEA
Se siete amanti del pattinaggio in linea, il gruppo “Amici di Prato della Valle” organizza ogni lunedì sera alle 21 (salvo pioggia, neve, peste e carestia, come dicono loro) il Giro del Lunedì, un appuntamento interessante per conoscere la città in modo insolito (www.pratodellavalle.org). Ci si ritrova alle 21 di fronte alla Loggia Amulea, e dopo un po’ di riscaldamento si parte per un facile percorso di circa due ore. Il gruppo guida anche escursioni e raduni in altre città.
ARRAMPICATA SPORTIVA
Gli appassionati di arrampicata sportiva possono trovare alcune occasioni sia indoor, come la palestra di arrampicata nel quartiere Arcella (dietro alla stazione ferroviaria) http://www.intellighenziaproject.it/informazioni, sia outdoor alla Rocca Pendice. Questa palestra naturale si trova sui vicini colli Euganei nei pressi di Teolo. Le pareti sono in roccia Trachitica, con altezza delle vie variabili dai 15 ai 200 metri e gradi di difficoltà fino al 6b+. Troverete le informazioni per raggiungere la zona, insieme all’indicazione delle vie principali sul sito www.febat.com/Alpinismo/Alpinismo_Rocca_Pendice.html#.
A proposito, a Teolo si mangia pure bene così dopo la fatica potete rifocillarvi a base di qualche piatto tradizionale….uno a caso? I bigoli al ragù d’anatra!
EVENTI SPORTIVI IN CITTÀ
Sicuramente l’evento sportivo più interessante e popolare della città è la Maratona di Sant’Antonio che si corre ogni anno, l’ultima domenica di Aprile. Controllate i percorsi e iscrivetevi sul sito www.maratonasant-antonio.com. Noi vi aspettiamo all’arrivo.